|
|||||
|
|
From page to stage. Il linguaggio delle
performances e la funzione dello storytelling in
Women Beware Women di Thomas Middleton |
|
|
|
|
|
|
|||
|
Paper Book → 28,00 Euro 15% di sconto con
pre-pagamento → 23,80 Euro ********************************************** eBook (pdf) → 22,00 Euro ********************************************** |
Sinossi Oggetto di studio di questo libro sono i narrative episodes
e le inner performances presenti in Women Beware Women, tragedia in cinque atti di Thomas Middleton
composta verosimilmente nell’estate del 1621 e considerata ancora oggi, a
ragion veduta, da molti critici e studiosi contemporanei uno dei plays più importanti e ben riusciti
del drammaturgo giacomiano insieme a The Honest Whore (1604), A
Trick to catch the Old One (1605), The
Changeling (1622), A Game at Chess (1624)
e A Chaste Maid in Cheapside (1630).
Tale studio è stato condotto, prendendo spunto dalle moderne teorie
letterarie che indagano aspetti e fenomenologie testuali inerenti alla
narratologia, alla semiotica del teatro e all’intersezione di questi due
ambiti, e si sofferma ad analizzare in modo esteso e approfondito la natura
mimetica del play (ovvero dialoghi
dei personaggi, forme e linguaggio delle
performances, tecniche di rappresentazione, script e trasposizione scenica), e la natura diegetica del
discorso drammatico (ovvero forme, voci
e strategie narrative che
arricchiscono e modellano la fitta trama del play). Showing
e storytelling
costituiscono dunque i due punti di vista di partenza, paralleli e
complementari, adottati e privilegiati nella lettura di questa pièce teatrale. Il
primo capitolo propone un’analisi testuale degli embedded narratives e degli spectacles within come elementi di
interruzione/rottura/sospensione della main scene. Le strutture dialogico-mimetiche e quelle narrative
diventano in questa analisi dei mezzi non solo utili, ma anche imprescindibili per la decostruzione
formale del testo, per la codificazione e contestualizzazione dei messaggi contenuti, e in definitiva
per la comprensione del senso pieno che lo peculiarizza
e lo attraversa. Nel secondo capitolo si è cercato di capire, attraverso una
riesamina dei dati analizzati, in che modo Middleton ha assorbito e
rielaborato temi e stilemi, idee e concetti dalla
tradizione letteraria precedente, ottemperando al gusto, ai desideri e alle
aspettative della società contemporanea, e in che modo ha saputo anche
discostarsi, con originalità e spirito innovativo, dai clichés e dai modelli
stilistici e culturali dominanti
senza apparire troppo accondiscendente o debitore. Nel terzo capitolo si è
tracciato il percorso storico che ha segnato e contraddistinto, dal 1657
(anno di stampa dell’opera) ad oggi, la fortuna teatrale e la ricezione
critica di Women Beware Women, con l’intento di cogliere e mettere in luce
non solo il valore artistico e letterario della tragedia middletoniana,
la sua bellezza estetica e ricchezza culturale, ma anche aspetti nuovi e
sorprendenti, che hanno suscitato nelle generazioni più moderne un crescente
interesse, testimoniato, già a partire dalla seconda metà del Novecento, da
numerose produzioni teatrali, cinematografiche e radiofoniche, intese a valorizzare, rivisitare e attualizzare temi e riflessioni di natura politica, sociale, religiosa e sessuale, di
cui testo e autore si son fatti nel corso dei secoli portavoce. Scheda bibliografica
Formato libro: 25,6 (h) x 18,5 (l) x 2,8 (p) Copertina a
colori, semirigida, lucida con aletta e segnalibro ISBN 978-88-901779-9-6 (Paper Book) DOI 10.97888901779/96 ISBN 979-12-80367-00-6 (eBook) DOI 10.9791280367/006 Look inside |
|
||
|
|
|
|||
|
|||||
Come ordinare i nostri libri Per ordinare i libri disponibili in catalogo
basta inviare un’e-mail all’indirizzo ordini@laquerciafiorita.it,
indicando il proprio Nome, Cognome, indirizzo completo e
numero di copie desiderate. I libri saranno spediti al destinatario con posta prioritaria. I tempi di
consegna sono velocissimi: 5-7 giorni feriali in tutta Italia, isole
comprese. In genere applichiamo uno sconto del 15 % su tutti i libri
acquistati in modalità pre-pagata, ovvero con
bonifico bancario, bonifico postale o Paypal. La spedizione dei libri viene fatta con posta prioritaria semplice, con posta prioritaria tracciabile o in contrassegno su indicazione
dell’acquirente. Per maggiori informazioni rimandiamo alla Sezione dedicata agli ordini e
agli acquisti presente sulla Home page del
nostro sito in fondo a destra. |
|
- I Cavalier poets.
Un’inedita raccolta di composizioni poetiche scritte da
B. Jonson, T. Carew, S. Godolphin, R. Herrick,
R. Lovelace e J. Suckling; con testo a fronte,
note esplicative e un saggio critico. |
- La dama di maggio e i sonetti giovanili (Certaine Sonnets) di Philip
Sidney. Questo libro offre un’edizione critica del primo dramma pastorale in
prosa della letteratura inglese, che Sidney compose in omaggio alla
regina Elisabetta, e la prima raccolta delle sue poesie pubblicate come “sundry new additions” insieme
ad Astrophil and Stella nel 1591. Si tratta di trentadue componimenti composti in forma di sonetti, liriche, canzoni, etc.: non solo sonetti, dunque,
come vorrebbe fare intendere il titolo, ma ben di più! |
- Il lamento di una
innamorata di William Shakespeare. |
- Pamfilia al suo Amfilanto di Lady Mary Wroth, l’unica sonnet sequence d’amore del Rinascimento inglese scritta da
una donna, pubblicata nel 1621 all’interno dell’opera maggiore della
scrittrice, cioè Urania. I 48
sonetti che ne fanno parte contribuirono ad accrescere la sua fama di donna
emancipata e controcorrente, poiché parlavano della storia d’amore di Pamfilia e del suo amante ramingo e avventuriero, a cui
non voleva rinunciare. La
pubblicazione di quest’opera e
la sua immediata diffusione suscitarono un enorme scandalo, perché fu considerata (non senza qualche
giustificazione) un roman à clef,
cioè una storia che parlava di fatti veri, mantenendo una facciata di
finzione letteraria. |
- I poeti metafisici inglesi. Un’antologia
letteraria con i testi delle più belle poesie della Scuola
metafisica inglese scritte da E. Benlowes,
J. Cleveland, A. Cowley, R. Crashaw, J. Donne, G. Herbert,
Herbert of Cherbury, H. King, A. Marvell, T. Traherne e
H. Vaughan; con testo a fronte, note esplicative e un saggio
critico. |
- I quattro inni e il canto
nuziale di Edmund Spenser. Questa pubblicazione propone per la prima volta in ambito italiano
la traduzione dei quattro inni composti da Spenser
in età matura sotto l’influenza del Neoplatonismo - ovvero An Hymne in Honour of Love, An
Hymne in Honour of Beautie, An Hymne in Honour of Heavenly Love e An
Hymne in Honour of Heavenly Beautie - e in più
il Prothalamion, or a Spousal
Verse, pubblicato nel 1596, tre anni prima della sua morte. |
“Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che
i tuoi desideri sono desideri universali,
e che non sei solo, né
isolato da nessuno, Francis Scott Fitzgerald