Logo

 

Astrophil e Stella
 
di Philip Sidney

 

edizione critica a cura di Marcello Corrente

Logo

 

 

 

 

 

 

Immagine che contiene testo, arte, disegno, poster

Descrizione generata automaticamente

 

 

Paper Book    28,00 Euro

15% di sconto  con pre-pagamento    24,00 Euro

 

**********************************************

 

eBook (pdf)    22,00 Euro

 

**********************************************

 


                                              

 


            

                 

 

            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                           

 

 

Sinossi

 

 

Oltre ai numerosi meriti storici, letterari e culturali che hanno avuto in passato e che ancora oggi, a distanza di secoli, possono essere pienamente riconosciuti e confermati, i sonetti e le canzoni di Astrophil e Stella sono molto interessanti da leggere e da analizzare per quello ci dicono non solo sulla letteratura del Cinquecento inglese, sulle mode e sulle tendenze che l’hanno caratterizzata nell’ultimo scorcio di secolo, ma anche sull’amore, sulle relazioni fra uomo e donna e su come queste venivano concepite, manifestate e narrate in poesia mediante l’utilizzo di un repertorio assai ricco e variegato di registri e codici linguistici, di forme stilistiche ed espressive, tenendo conto naturalmente delle regole e dei modelli comportamentali, che la corte elisabettiana e le convenzioni sociali prevedevano e imponevano a quel tempo in tema di corteggiamento amoroso.

   I 108 sonetti e le 11 canzoni che compongono il canzoniere sidneyano descrivono le vicissitudini di un amore non ricambiato tra un amante delle stelle, Astrophil, e una donna avvenente di nome Stella, identificata, con una metafora ardita ed efficace, in un astro luminoso e lontano: la scelta di due lingue classiche, diverse fra loro (il greco nel primo caso e il latino nel secondo), per designare i nomi dei due personaggi, potrebbe alludere e far pensare a un gioco di rimandi concettuali di natura ossimorica ed esoterica, e implicitamente al continuo, estenuante tentativo di lui di inseguire un sogno d’amore, che mal si concilia con la natura sfuggente, enigmatica e refrattaria di lei. Questa immagine di distanza e di irraggiungibilità, di avvicinamento e allontanamento dei due amanti, viene ripresa e sviluppata da Sidney secondo lo schema di esaltazione e frustrazione amorosa inaugurato dal Petrarca nel XIV secolo con il Canzoniere e poi ampiamente sfruttato dai sonettisti europei per più di due secoli.

 

Questa nuova edizione critica di Astrophil e Stella propone a distanza di dieci anni dall’uscita della prima edizione:

- un’introduzione, che si propone di fare conoscere non solo  i contenuti dell’opera, ma di metterne in luce gli aspetti più rilevanti e significativi, offrendo una lettura del testo in chiave critica, letteraria, linguistica e culturale;

- una biografia dettagliata dell’autore e un elenco degli eventi storici e culturali più importanti dell’epoca in cui è vissuto, disposti in ordine cronologico;

-  un’edizione aggiornata nei contenuti e considerevolmente ampliata rispetto alla prima edizione pubblicata nel 2008;

- il testo inglese delle poesie con una grafica modernizzata e tutte le varianti linguistiche (ricavate dai manoscritti originali, dalle edizioni cinquecentine e dalle edizioni più importanti, che sono state pubblicate dall’Ottocento ai giorni nostri) riportate in nota; 

- una nuova traduzione integrale dei testi, l’unica al momento presente in ambito italiano;

- lo schema delle rime di ciascun componimento con una spiegazione delle forme metriche adottate dal poeta nei 108 sonetti e nelle 11 canzoni;

- un apparato di note esplicative al testo, molte delle quali orientate a chiarire problemi di natura linguistica e filologica, e altre ad approfondire aspetti letterari o culturali che emergono dalla lettura del testo a più livelli interpretativi (storico, politico, sociale, sessuale, etc.);

- l’analisi testuale dei sonetti e delle canzoni più significativi del canzoniere, finalizzata a guidare e a far comprendere meglio al lettore il complesso universo sidneyiano;

- una bibliografia ampia e aggiornata, che comprende non solo le numerose edizioni critiche del testo, ma anche tutti gli studi critici  pubblicati in Italia e all’estero dagli inizi del Novecento al 2018, ovvero monografie, articoli scientifici, saggi critici, reviews, tesi di dottorato, atti di convegno, etc.; e infine un elenco dei siti web dedicati all’autore e alla sua opera letteraria. 

 

 Questo libro ha avuto una recensione a 5 stelle su Amazon.it

 

 

 

Scheda bibliografica


Astrophil e Stella di Philip Sidney: edizione critica, traduzione e introduzione a cura di Marcello Corrente. - 2. ed. ampliata e aggiornata. - Gorgonzola (MI) : La quercia fiorita, c2018. - CCIV, 390 p. : 24 ill. ; 25 cm. - (English poetry: The Renaissance; 2)  

 

Formato libro: 25,6 (h) x 18,5 (l) x 2,4 (p)

Copertina a colori, semirigida, lucida con aletta  e  segnalibro

 

ISBN   978-88-940614-6-8 (Paper Book)

DOI     10.97888940614/68

ISBN   979-12-80367-06-8 (eBook)

DOI     10.9791280367/068

 

 

 

Look inside

 

Prefazione   Start reading    

Indice dei primi versi    Note sull’edizione    Bibliografia   

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ordinare i nostri libri

 

Per ordinare i libri disponibili in catalogo basta inviare un’e-mail all’indirizzo ordini@laquerciafiorita.it, indicando il proprio  Nome,  Cognome,  indirizzo completo e numero di copie desiderate. I libri saranno spediti al destinatario con posta prioritaria. I tempi di consegna sono veloci: 5-7 giorni feriali in tutta Italia, isole comprese. In genere applichiamo uno sconto del 15 % su tutti i libri acquistati in modalità pre-pagata, ovvero con bonifico bancario o Paypal. La spedizione dei libri viene fatta con posta prioritaria semplice, con posta prioritaria tracciabile o in contrassegno su indicazione dell’acquirente. Per maggiori informazioni rimandiamo alla Sezione dedicata agli ordini e agli acquisti presente sulla Home page del nostro sito in fondo a destra.

 

 


In prossima uscita
 

- I Cavalier poets. Un’inedita raccolta di composizioni poetiche scritte da B. Jonson,  T.  Carew, S. Godolphin, R. Herrick, R. Lovelace e J. Suckling; con testo a fronte, note esplicative e un saggio critico.

- La dama di maggio e i sonetti giovanili (Certaine Sonnets) di Philip Sidney. Questo libro offre un’edizione critica del primo dramma pastorale in prosa della letteratura inglese, che Sidney compose in omaggio alla regina Elisabetta, e la prima raccolta delle sue poesie pubblicate come “sundry new additions” insieme ad Astrophil and Stella nel 1591. Si tratta di trentadue componimenti composti in forma di sonetti, liriche, canzoni, etc.: non solo sonetti, dunque, come vorrebbe fare intendere il titolo, ma ben di più!

- Il lamento di una innamorata di William Shakespeare.

- Pamfilia al suo Amfilanto di Lady Mary Wroth, l’unica sonnet sequence d’amore del Rinascimento inglese scritta da una donna, pubblicata nel 1621 all’interno dell’opera maggiore della scrittrice, cioè Urania. I 48 sonetti che ne fanno parte contribuirono ad accrescere la sua fama di donna emancipata e controcorrente, poiché parlavano della storia d’amore di Pamfilia e del suo amante ramingo e avventuriero, a cui non voleva rinunciare. La pubblicazione di quest’opera e la sua immediata diffusione suscitarono un enorme scandalo, perché fu considerata (non senza qualche giustificazione) un roman à clef, cioè una storia che parlava di fatti veri, mantenendo una facciata di finzione letteraria.

- I quattro inni e il canto nuziale di Edmund Spenser. Questa pubblicazione propone per la prima volta in ambito italiano la traduzione dei quattro inni composti da Spenser in età matura sotto l’influenza del Neoplatonismo - ovvero An Hymne in Honour of Love, An Hymne in Honour of Beautie, An Hymne in Honour of Heavenly Love e An Hymne in Honour of Heavenly Beautie - e in più il Prothalamion, or a Spousal Verse, pubblicato nel 1596, tre anni prima della sua morte.

 


“Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali,

e che non sei solo, né isolato da nessuno”, Francis Scott Fitzgerald

 


Per tornare alla Home page

 

120x60_tophost_1

www.tophost.it