Logo

 

I quattro inni e il Prothalamion
 
 di Edmund Spenser

Logo

 

 

 

 

 

 

 

Edmund Spenser



I quattro inni e

 il Prothalamion


in prima traduzione italiana!


coming soon

 

18,00 Euro
 
con pre-pagamento 15% di sconto

 15,50 Euro

 

Sinossi

 

Questa pubblicazione propone per la prima volta in ambito italiano la traduzione dei quattro inni composti da Spenser in età matura sotto l’influenza del Neoplatonismo - An Hymne in Honour of Love, An Hymne in Honour of Beautie, An Hymne in Honour of Heavenly Love e An Hymne in Honour of Heavenly Beautie - e del Prothalamion, or a Spousal Verse, pubblicato nel 1596, tre anni prima della sua morte. Il libro offre inoltre:

- un’introduzione, che si propone di fare conoscere non solo  i contenuti dell’opera, ma di metterne in luce gli aspetti più rilevanti e significativi, offrendo una lettura del testo in chiave critica, letteraria, linguistica e culturale;

- una biografia dettagliata dell’autore e un elenco degli eventi storici e culturali più importanti dell’epoca in cui è vissuto, disposti in ordine cronologico;

- il testo a fronte;

- lo schema delle rime di ciascun componimento e una spiegazione sulle forme metriche adottate dal poeta;

- un apparato di note esplicative al testo, molte delle quali orientate a chiarire problemi di natura linguistica e filologica, e altre invece ad approfondire aspetti letterari o culturali che emergono dalla lettura del testo a più livelli interpretativi (storico, politico, sociale, sessuale, etc.);

- una bibliografia ampia e aggiornata, che comprende le numerose edizioni critiche del testo e tutti gli studi critici  pubblicati in Italia e all’estero dagli inizi del Novecento al 2021, ovvero monografie, articoli scientifici, saggi critici, reviews, tesi di dottorato, atti di convegno, etc.; e un elenco dei siti web dedicati all’autore e alla sua opera letteraria.

  

 

 

 

Scheda bibliografica


I quattro inni e il Protlhalamion di Edmund Spenser: edizione critica, introduzione e traduzione a cura di Marcello Corrente. - 1.a traduzione italiana integrale con testo a fronte basato sulla 1.a edizione inglese del 1596. - Gorgonzola (MI): La quercia fiorita, c2021. - … p. : ill. ; 25 cm. - (English poetry : The Renaissance; 6)   

 

Formato libro: 25,6 (h) x 18,5 (l)

Copertina a colori, semirigida, lucida con aletta

 

 

 

 

Look inside

 

Sommario     Introduzione     Indice    Poesie scelte

 

 

 

 

 

 

 

 

Come ordinare i nostri libri

 

Per ordinare i libri disponibili in catalogo basta inviare un’e-mail all’indirizzo ordini@laquerciafiorita.it, indicando il proprio  Nome,  Cognome,  indirizzo completo e numero di copie desiderate. I libri saranno spediti al destinatario con posta prioritaria. I tempi di consegna sono velocissimi: 5-7 giorni feriali in tutta Italia, isole comprese. In genere applichiamo uno sconto del 15 % su tutti i libri acquistati in modalità pre-pagata, ovvero con bonifico bancario, bonifico postale o Paypal. La spedizione dei libri viene fatta con posta prioritaria semplice, con posta prioritaria tracciabile o in contrassegno su indicazione dell’acquirente. Per maggiori informazioni rimandiamo alla Sezione dedicata agli ordini e agli acquisti presente sulla Home page del nostro sito in fondo a destra.

 

 

 


In prossima uscita
 

- I Cavalier poets. Un’inedita raccolta di composizioni poetiche scritte da B. Jonson,  T.  Carew, S. Godolphin, R. Herrick, R. Lovelace e J. Suckling; con testo a fronte, note esplicative e un saggio critico.

- La dama di maggio e i sonetti giovanili (Certaine Sonnets) di Philip Sidney. Questo libro offre un’edizione critica del primo dramma pastorale in prosa della letteratura inglese, che Sidney compose in omaggio alla regina Elisabetta, e la prima raccolta delle sue poesie pubblicate come “sundry new additions” insieme ad Astrophil and Stella nel 1591. Si tratta di trentadue componimenti composti in forma di sonetti, liriche, canzoni, etc.: non solo sonetti, dunque, come vorrebbe fare intendere il titolo, ma ben di più!

- Il lamento di una innamorata di William Shakespeare.

- Pamfilia al suo Amfilanto di Lady Mary Wroth, l’unica sonnet sequence d’amore del Rinascimento inglese scritta da una donna, pubblicata nel 1621 all’interno dell’opera maggiore della scrittrice, cioè Urania. I 48 sonetti che ne fanno parte contribuirono ad accrescere la sua fama di donna emancipata e controcorrente, poiché parlavano della storia d’amore di Pamfilia e del suo amante ramingo e avventuriero, a cui non voleva rinunciare. La pubblicazione di quest’opera e la sua immediata diffusione suscitarono un enorme scandalo, perché fu considerata (non senza qualche giustificazione) un roman à clef, cioè una storia che parlava di fatti veri, mantenendo una facciata di finzione letteraria.

- I poeti metafisici inglesi. Un’antologia letteraria  con i testi  delle più belle poesie della Scuola metafisica inglese scritte  da E. Benlowes, J. Cleveland, A. Cowley, R. Crashaw, J. Donne, G. Herbert, Herbert of Cherbury, H. King, A. Marvell, T. Traherne e H. Vaughan; con testo a fronte, note esplicative e un saggio critico.

 


“Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali,

e che non sei solo, né isolato da nessuno”, Francis Scott Fitzgerald

 


Per tornare alla Home page

 

120x60_tophost_1

www.tophost.it